222 – A Milano, il primo bar endemico al mondo

Wooding Bar - Via Garigliano 8, MilanoCi sono passata perché facilmente raggiungibile da casa e perché attratta dalle parole “endemico” “primo” “al mondo“.
Ci sono passata perché la Milano dei primati, delle novità, dell’innovazione mi affascina infinitamente.
Ci sono passata perché Wooding Bar è senz’altro un locale capace di incuriosire, con la sua idea stravagante e decisamente nuova come base per le fondamenta.

Il 3 ottobre è stato inaugurato a Milano il primo bar endemico al mondo. Non sapendo nemmeno esattamente cosa volesse dire (non “endemico”, ma “bar endemico”) ci sono passata per capire il contesto, cogliere il senso ultimo dell’idea e toccare con mano il frutto del progetto.
Risultato: qualche foto scattata in un momento ancora di grande calma e tranquillità, 4 chiacchiere con uno degli ideatori del locale, una birra giapponese bevuta in fretta prima di tornare a casa.
Wooding Bar - Via Garigliano 8, MilanoNel cuore di Isola, a pochi passi da Piazzale Lagosta, in uno dei quartieri più in fermento di Milano, Wooding Bar sorge là dove un tempo c’era un colorificio.
Lo spazio, due vetrine, quattro grossi tavoloni in legno grezzo, qualche sgabello e poco altro, non è stato, di fatto, rimaneggiato.
L’idea – mi racconta Stefano, uno dei fondatori – è stata proprio quella di mantenere il ricordo del luogo, serbandone viva la memoria.
Così l’ambiente appare essenziale, senza per questo risultare freddo o banale.
L’atmosfera è calda sebbene i colori siano tendenti al freddo. La sensazione quella di trovarsi in un ambiente familiare.
Non è difficile immaginarsi qui a pranzo in una fredda giornata di inverno. O a cena, in un glorioso sabato di pioggia.
Wooding Bar - Via Garigliano 8, Milano

Non ho avuto modo di assaggiare nulla (sono andata via molto prima che la festa iniziasse), ma sempre Stefano mi ha raccontato che inizialmente il locale rimarrà aperto solo la sera, con piatti e cocktail che prevedono un largo utilizzo di piante selvatiche, abbinate e trattate in modo da diventare la base di ricette decisamente originali.

A valle del progetto, un laboratorio di ricerca che da anni raccoglie, studia, analizza e cataloga le piante selvatiche del territorio (ne hanno classificato oltre 9000); un libro di successo (Wild Mixology – Edito Mondadori); e la convinzione che un locale endemico fosse necessario in una città come Milano che sempre più ha deciso di diventare la capitale del food, del mangiar bene e del mangiare vario.

Cos’è un bar endemico?
Wooding Bar - Via Garigliano 8, MilanoInnanzitutto è un bar: qui si mangia e si beve e si ride e si conversa e si discute come in un qualunque altro bar al mondo.
Poi è un bar in cui le piante e le erbe selvatiche (ma anche le pigne, le cortecce…), soprattutto della zona, sono le protagoniste assolute di ogni piatto.
Infine, è una sorta di laboratorio di cucina. In cui sapori diversi e nuovi vengono sottoposti ai clienti combinati con antichissime ricette riproposte in chiave moderna (per esempio, sempre parole di Stefano, la farina usata per la preparazione della pasta fresca viene lavorata come si faceva nel passato…. Non chiedetemi come perché non mi è chiarissimo).
C’è poi il desiderio di diffondere e far conoscere la cultura del foraging, ovvero la raccolta, il procurarsi il sostentamento andando per boschi e campagne, argini dei fiumi e spiagge, raccogliendo alimenti selvaggi come licheni, bacche, cortecce, erbe… che vengono, poi, trasformati in piatti gustosi, salutari, naturali e a chilometro zero (informazioni dettagliate sulla pratica del foraging, i corsi e le ricette sul sito www.wood-ing.org).

Al Wooding Bar verrò senz’altro per provare questa cucina alternativa e misteriosa. Il menu non era ancora disponibile al momento dell’inaugurazione. Quello che si sa è che ci saranno diverse portate ad accompagnare una lista di cocktail, analcolici e non, di tutto rispetto. Da provare.

Wooding Bar
Via Garigliano 8 – Milano
Tel. 391-4744329

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...