210 – Kiddy Kabane: da Instagram a Verona

Kiddy Kabane - Via Scudi di Francia 5, MilanoPrima di Natale, nei giorni trafelati dello shopping compulsivo, dei regali nascosti ovunque, dei mercatini a ogni costo e dei tramonti rossi delle quattro, sono stata a Verona in giornata. Non ci tornavo da un tempo remotissimo che potrei collocare tra settembre e ottobre del 1994. Un secolo fa, una vita fa, un mondo fa.
Ricordo che indossavo un paio di Dc Martens con stringhe viola ai piedi, una giacca di velluto dal taglio militare, una borsa di stoffa e una gonna lunga che toccava terra.
Ero innamorata, emozionata, impaurita ed estremamente felice.
La felicità inconsapevole dei vent’anni.

Verona mi era sembrata stupenda.
Ricordo la luce limpida sulla città dall’alto della Torre dei Lamberti, la pizza deliziosa mangiata in uno dei ristoranti di piazza delle Erbe, le cartoline di Heyez da conservare dentro al diario. E Le Sorelle Materassi di Palazzeschi acquistato in una libreria del centro poco prima di riprendere il treno per tornare a Milano.
Il viaggio di ritorno da sola. La felicità di quella giornata d’amore.

Nel 2017 a Verona c’era una gran confusione. Tutte le piazze erano invase dai mercatini di Natale, bancarelle, turisti e persone del posto in cerca di qualcosa. Tutte le trattorie, i ristoranti, i bistrot, i bar, le pizzerie erano pieni e affollati.
Il mio umore non era dei migliori. Ero stanca. Delusa. Arrabbiata.
E della Verona che ricordavo non era rimasto nulla.
Potere dell’età e dello stato d’animo. Che ti fa vedere le cose sempre in prospettive diverse.

A Verona volevo fare un giro. Rivederla. Cercare di capire se ci fosse ancora quell’atmosfera idealizzata per anni.
Ma volevo anche andare in un negozio che avevo scoperto su Instagram. E in cui sono certa, qualunque mamma del mondo vorrebbe entrare.
Kiddy Kabane (qui la loro pagina Instagram che è stata, per me, il portale d’accesso al loro mondo) si trova in pieno centro, in una minuscola via a ridosso della Casa di Giulietta – via Scudo di Francia 8.

Kiddy Kabane - Via Scudi di Francia 5, MilanoKiddy Kabane - Via Scudi di Francia 5, Milano

Già dalle vetrine è evidente che ciò che si trova qui è frutto di una ricerca approfondita. Di ore perse a vedere cosa si trova di veramente bello in giro. Di cosa vale la pena far arrivare in Italia oppure no.
Giocattoli, vestiti, piccoli complementi d’arredo per la cameretta del bambino, piattini e posate, zainetti… Ogni cosa qui ha un fascino particolare e suscita quella sensazione di bello che a me prende alla gola.

Kiddy Kabane - Via Scudi di Francia 5, MilanoCi sono gli splendidi sacchi nanna a forma di orca di di Baby Bites (per i bambini più grandi, la versione sacco a pelo è stupenda per i pigiama party e le notti in campeggio); le lampade da comodino a forma di fungo o coniglietto di Heico; il necessaire per la pappa di Petit Jour Paris e Petit Monkey e quelli incantevoli di Maileg; le tovagliette in silicone di Oyoy.
Ci sono, poi, i deliziosi topini di Maileg e i pupazzi di Moulin Roty; le tazze e le teiere di Le Toy Van e le tende indiane di Nobodinz.
Incantevoli anche le scatole porta giocattoli, i poster e gli sticker da muro, i pouf e i cuscini e tutti gli accessori per le passeggiate all’aperto.
Kiddy Kabane - Via Scudi di Francia 5, MilanoKiddy Kabane - Via Scudi di Francia 5, Milano

Kiddy Kabane - Via Scudi di Francia 5, MilanoKiddy Kabane - Via Scudi di Francia 5, MilanoInsomma, qui c’è veramente di tutto e ci sarebbe da perderci delle ore a esplorare ogni oggetto, a immaginarselo ricollocato, a fantasticare sui mondi meravigliosi che si potrebbero ricreare.
Per i bimbi c’è un minuscolo angolo giochi da cui C. la minuscola non voleva proprio venire via e dove è rimasta a giocare per tutto il tempo in cui noi siamo rimasti nel negozio.
Le proprietarie sono gentilissime. Amano quello che fanno e si vede.

Per chi ne ha la possibilità, per chi passa da Verona, per chi sceglie di andarci appositamente, il consiglio è quello di passare da via Scudo di Francia 8 per un tuffo nel bello.
Per chi, invece, fosse impossibilitato a farlo o ne avesse la voglia, consigliata una battuta di shopping online sul sito www.kiddykabane.com, dove troverete quasi tutto quello che viene venduto in negozio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...