185 – I migliori hamburger a Milano. Secondo me.

I 10 migliori hamburger a Milano - Al MercatoSogno New York. Ho bisogno di partire. Ne ho bisogno. Mai come quest’anno ho bisogno di staccare, andare, vedere. Vedere se sono ancora capace di lasciarmi alle spalle il quotidiano e immergermi totalmente in quello che c’è fuori.
Ho bisogno di New York, ma anche di Londra, di Sidney, di Mosca, di Bangkok, di Shangai, di Buenos Aires, di Rio de Janeiro. E di nuovo di New York.
Ho bisogno di partire.

E, invece, mi sento bloccata qui. Mi sento senza prospettive. Mi sembra di non avere vie di fuga. Con tutto che non ho troppo tempo di pensare alle vie di fuga. A essere sincera.
Così inseguo ricordi. Dettagli. Provo a rintracciare odori. Colori. E il sapore del viaggio. Che ovunque vada, per me, ha sempre il gusto di chilometri macinati su strade deserte. E di hamburger. Succosi e profumati divorati lungo la strada. E quel profumo di patatine buone che mi rimane incollato sulle mani.

Non sono una mangiatrice di hamburger, a essere sincera. Ma quando li mangio a Milano è per fingere di essere a New York. O ovunque. Dove si percorrono chilometri lungo una strada e ci si ferma a mangiare hamburger.

Qui i migliori hamburger che ho mangiato a Milano in questi ultimi mesi di sogni infranti, inseguiti e afferrati.
Mi ci sono dedicata con una certa dedizione. A mangiare hamburger. La lista non è completa. Per esempio non ho assaggiato il famoso hamburger gourmet di Andrea Berton da Pisacco. Prima o poi lo farò e se merita davvero lo aggiungo all’elenco.

Adesso sono stanca di surrogati. Ho voglia di partire davvero. E di mangiare altro.
FattoBene Burger - I migliori hamburger di Milano

AL MERCATO
Via Sant’Eufemia 16
www.al-mercato.it
Hamburger a Milano - Al Mercato, via Sant'Eufemia 16
In pieno centro, piccolo, famoso e sempre pieno. Qui, secondo me, si mangia il miglior hamburger della città, alto, succoso, con la possibilità di scegliere diversi accostamenti di ingredienti alcuni dei quali anche piuttosto azzardati. Non male nemmeno le onion rings, servite in graziose padelline nere.
La cucina è a vista. I tavoli non più di sei, oltre a un minuscolo bancone che può accogliere al massimo tre persone. L’atmosfera è quella di un locale della provincia americana, Tennessee, Ohio… Non so. Il personale gentile. E’ tutto perfetto. Ma la sola e unica ragione per cui vale la pena venire qui, è l’hamburger.

HAM-HOLY BURGER
Via Palermo 15
www.hamholyburger.com
I 10 migliori hamburger a Milano Ham, via Palermo 15
Una delle prime hamburgerie degne di questo nome aperte a Milano. Anche in questo caso, al centro della scena, la qualità con la fassona piemontese al centro di ogni preparazione. Si ordina sul tablet. Si scelgono le combinazioni di ingredienti. Si attende. Ottime anche le patatine, servite a spicchi o a sfoglia sottile, sempre rigorosamente tagliate a mano.
Il locale non è grandissimo e tende a riempirsi in fretta. L’atmosfera è calda e accogliente. Newyorkese, direi. L’arredamento curato, anche nella sua semplicità.
Ham-Holy Burger è presente anche in via Marghera 34 e in viale Bligny 39.

DENZEL. ART BURGER FISH AND MORE
Via Washington 9
www.denzel.it
Hamburger preparato con carne kasher lavorata a mano. Quello di agnello è decisamente il migliore di tutti. Il formaggio, come da tradizione ebraica, non è mai accostato alla carne e il menu presenta anche altri piatti tipici della cucina kasher.
Abbastanza buone le patatine. Ciò che, invece, delude, è il locale, che non fa niente per farsi ricordare e, di fatto, sembra abbastanza anonimo.

MU ITALIAN FINEST BURGER
Via Paolo Sarpi 63
www.muburger.it
MUU Paolo Sarpi - I migliori hamburger di MilanoNel cuore di Chinatown un’hamburgeria di tutto rispetto. Strutturato come un vero fast food (qualche bancone all’interno, alti sgabelli sui quali appollaiarsi, tavoloni esterni affacciati direttamente sulla pedonale Paolo Sarpi), questa piccola hamburgeria offre ottimi panini con un menu ricco e decisamente interessante.
Innanzitutto, 6 le tipologie di carne tra cui scegliere: chianina, fassona, angus irlandese, bufalo, pata negra e pollo. Nel menu anche due burger con salmone e uno vegetariano. Il pane è disponibile bianco, con sesamo, integrale e senza glutine. Le salse possono essere richieste o modificate secondo il proprio gusto. Le birre sono alla spina.
Gli hamburger vengono preparati al momento, il servizio è, comunque, veloce. Rispettata la cottura richiesta, ampia scelta di salse.
I prezzi sono nella media. Nei piatti, però, non sono comprese le patatine (o le onion ring o, ancora, gli anelli di peperoni).
Il panino più buono? Il Guiness Burger: angus Irlanda da 200 gr marinata, pane artigianale, Sweet Blue Cheese, bacon croccante, Honey Munstard, cipolle stufate, insalata gentile.
MUU Italian Finest Burger Paolo Sarpi - I migliori hamburger di Milano

FATTO BENE BURGER. MOLTO DI PIU’ DI UNA CATENA
www.fattobeneburger.com
Con 4 ristoranti dislocati in vari punti della città (via Muratori 10, via Buonarroti 8, via Vincenzo Monti 56 e via Borsieri 14) Fatto Bene Burger è quasi una catena, per quanto piccola e di fascia medio alta.
L’ambiente è luminoso, accogliente, vagamente pop (noi abbiamo provato il locale di Isola, in via Borsieri). La scelta del menu è ampia con anche 2 proposte vegetariane a base di soia e formaggio, e una completamente vegana con scaloppe di tofu, melanzana dorata all’amido di riso, pomodoro e crema di basilico e farina di noci.
La qualità degli ingredienti è buona, così come gli accostamenti.
I prezzi sono da fast food di fascia alta. Il servizio buono.
10 hamburger migliori di MIlano - Fatto Bene Burger, via Borsieri 14

 

One thought on “185 – I migliori hamburger a Milano. Secondo me.

  1. Pingback: 209 – Le 10 migliori pizzerie di Milano | Alessia1974Cose

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...