Interludio di viaggio N. 4 – Dentro al Banff National Park

Banff National Park - Moraine LakeLe acque azzurre di Lake Louise, quelle turchesi del Moraine Lake e l’aria leggerissima sul Lago Minnewanka sono ciò che sicuramente mi porterò dietro da questo viaggio.

Le montagne intorno, le nuvole grigie che letteralmente si sciolgono sopra di noi quando arriviamo a Lake Louise, il cielo blu contro cui si stagliano le vette, i 10 picchi intorno al Moraine Lake, quella leggerezza palpabile di azzurro sul Minnewanka Lake. I boschi. Puliti nella confusione caotica di radici e aghi di pino sparsi ovunque, sottobosco che non conosco e che non temo.

Lake Louise - Moraine Lake - Minnewaka LakeE i prati di fiori. La vecchia stazione ferroviaria trasformata in ristorante, a pochi chilometri da Lake Louise Village, con quell’unico binario, ancora in uso, che corre parallelo al Bow River, in fondo alla valle, percorso da treni merci lunghi chilometri, senza esagerare, che mi ricordano che non sono nella Vecchia Europa. Che questa era, e forse è ancora, una terra di frontiera. Che la ferrovia ha segnato un’epoca.
Banff National Park - Lake Louise Village

Sono giorni di questo. Strade deserte, località turistiche affollate. Ma basta addentrarsi pochi metri dentro ai sentieri e le uniche voci che si sentono sono le nostre, gli unici pensieri i miei.

Non esiste un modo migliore o peggiore per scoprire questa zona. Ad avere tempo si potrebbe pensare di percorrere tutti i sentieri, camminare lungo tutti i ruscelli, arrampicarsi su tutti i picchi. A me basta fare entrare dentro di me l’aria gelida che piega i pini, il verde intenso che li colora, il bianco candido delle nuvole, il cielo infinito che mi sta sopra.

Non ho fretta. Perdiamo tempo ad aspettare Costanza che raccoglie tutti i fiori che vede. Ci fermiamo a scattare millanta fotografie. Imbocchiamo strade senza uno scopo preciso.
Banff National Park

Banff National Park - Bow River Parkway Così finiamo sulla Bow River Parkway. Che non ho capito se è un parco nazionale a sé stante, parte del Banff National Park o semplicemente una strada panoramica qualunque. Ma non importa. La percorriamo tutta, semplicemente per arrivare alla fine e tornare indietro. Non c’è praticamente nessuno. Non vediamo anima viva per chilometri. Nei punti di sosta lungo la strada il vento mi spinge via. Guardo in basso. Il Bow River è color smeraldo. Sembra una piscina. Le montagne sono quelle imponenti di questi giorni. Il sole va e viene cambiando i colori alle cose.
Banff National Park - Bow River Parkway

Come se avessi cinque anni rimango a guardare il treno passare. Minuti e minuti infiniti in cui sferraglia sotto di me. Non si vede la locomotiva, non si vede l’ultimo vagone. E’ ipnotico.
Penso a epoche lontane. Mi perdo via dentro vecchi film. Cerco di focalizzare le scene di Brokeback Mountain che da queste parti è stato girato.

Banff National Park Racconto a Costanza storie di folletti dispettosi che vivono nei boschi e che per segnalare la loro presenza fanno crescere brutti funghi bianchi lungo il ciglio della strada. Così la metto in guardia dal toccarli. Lei mi guarda scettica. Ma io ci credo. Nei folletti dispettosi che vivono nei boschi. E riesco a essere credibile. Aggiungo dettagli al racconto. Tutto diventa segnale della loro presenza.

E’ tutto fantastico.
Come in un film western. O in una fiaba di fate.
Banff National Park

BANFF NATIONAL PARK. CONSIGLI UTILI:

  • Ogni giorno passato all’interno del Banff National Park e del Jasper National Park costa 19,90$ canadesi (il ticket, che deve essere esposto in modo visibile sul cruscotto dell’auto, vale fino alle ore 16 del giorno successivo). Non si paga, invece, se si attraversano i due parchi senza sostare.
  • Banff e Lake Louise Village sono le due “cittadine” più grandi del Banff National Park. Qui si trovano negozi e supermercati. Per il resto, a parte qualche lodge disseminato qua e là, tutta l’area è disabitata e senza servizi.
  • Quasi tutte le piazzole di sosta, all’inizio dei sentieri, sulle rive dei laghi, sono attrezzate con tavoli in legno per i picnic e bagni in muratura abbastanza puliti.
  • Banff National Park - Moraine LakeIn tutta l’area i laghi sono innumerevoli, più o meno grandi. Noi abbiamo visitato Lake Louise, Moraine Lake e Minnewanka Lake. Su tutti e tre i laghi è possibile affittare canoe o effettuare tour organizzati in barca. I prezzi sono piuttosto alti. Noi, per visitarli, abbiamo sempre optato per passeggiate lungo i sentieri che fiancheggiano i laghi. Ben segnalati e facili da percorrere anche, eventualmente, con passeggini e carrozzine.
  • I ristoranti del Fairmont Château Lake Louise (2) e quello del Moraine Lake Lodge sono aperti a tutti. I prezzi sono piuttosto alti.
  • Per una visione dall’alto di tutta la zona è possibile prendere la cabinovia che parte da Banff o la seggiovia da Lake Louise Village. Noi abbiamo optato per la seconda, la Lake Louise Gondola, che in una decina di minuti sale al Monte Whitehorn a 2088 metri. Da qui partono diversi sentieri e la visuale sulla valle sottostante e sul Banff National Park è spettacolare.
    Qui, sul Monte Whitehorn, ho avvistato il primo orso in libertà della mia vita che se ne stava tranquillo tranquillo a mangiare bacche, fragoline e mirtilli, mentre dietro di lui tre cervi fuggivano lontano lungo i pendii della montagna.
    Il costo (andata e ritorno) è piuttosto alto: 31$ canadesi a testa (i bambini sotto ai 5 anni non pagano). Con 8$ in più è possibile, però, aggiungere il pranzo nel ristorante a self service della base. In cima al Whitehorn c’è un rifugio con un ristorante piuttosto elegante. O la possibilità di pranzare al sacco sfruttando gli innumerevoli tavoli in legno presenti ovunque. Noi abbiamo optato per questa scelta.

Banff National Park - Mt. Whitehorn

Altre foto qui.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...