155 – Oh Boy! Un Ragno al Mudec Art Wall

Mudec - Museo delle cultureE dopo tanto peregrinare, negli ultimi giorni di “libertà” di questo mese rovente e, per certi versi, terribile, decido di vedere due mostre, che pare assurdo che in tutti questi giorni infiniti e sempre diversi io non abbia trovato il tempo di visitare un museo, di andare al cinema, di leggere 1000 libri.

La prima è la mostra inaugurale del Mudec Art Wall, lo spazio espositivo situato all’interno del bistrot che il MUDEC, il Museo delle Culture inaugurato nei mesi scorsi a Milano recuperando gli spazi industriali dell’ex fabbrica Ansaldo in via Tortona, dedica agli artisti contemporanei e ancora viventi. Si tratta della mostra personale di Daniele Melani, in arte Spider, che apre al pubblico proprio oggi, 23 luglio, e potrà essere visitata, gratuitamente, fino al 10 settembre.

La seconda la visiterò domani. Ed è la mostra inaugurata al PAC lo scorso 10 luglio dedicata all’arte contemporanea cinese: Jingh Shen – L’atto della pittura nella Cina contemporanea.Mudec - Museo delle Culture Milano Mudec - Museo delle culture MilanoDaniele Melani, Spider, non sapevo chi fosse.
Ad attrarmi l’occasione di fare un giro al MUDEC, che già solo per il nome a me ricorda, non so perché, New York (e che è, comunque, uno dei mesi più “internazionali” di Milano), e l’idea che mi sono fatta, ancora prima di vederle, delle sue opere: fumettose, vagamente vintage, fortemente ispirate alla cultura pop, alla grafica, al mondo dell’illustrazione. Alcuni sostengono alla Street Art. A me, a essere sincera, ricordano di più i vecchi manifesti futuristi degli Anni Venti, Lacerba, le locandine di quegli anni lontani. E i primissimi film di Walt Disney, quelli del Mickey Mouse mingherlino virato seppia.
Mudec - Museo delle Culture Milano

Cercando informazioni su di lui, scopro che è fiorentino di nascita, romano di adozione e newyorkese per caso (Spider altro non è che il nickname utilizzato da una dj dei suoi tempi newyorkesi da lui particolarmente amato). Illustratore, grafico, artista viene definito un “campione di contaminazione”, proprio perché la sua opera sembra prendere spunto e ispirazione dalle più svariate correnti e dalle più svariate tecniche.
Qualcuno ha appiccicato addosso alla sua produzione l’etichetta di power pop. Non so bene costui  cosa intendesse con il termine, ma se l’idea è un pop all’ennesima potenza, un pop ancora più pop, vedendo i suoi lavori, non posso che condividere la definizione.
Mudec - Museo delle Culture MilanoMudec - Museo delle Culture Milano

Al Mudec Art Wall di opere sue ne sono esposte 22. Più due sedute in lamiera esposte al Mudec Design Store.
Mudec _ Museo delle Culture Milano Mudec - Museo delle Culture MilanoSi possono ammirare rimanendo tranquillamente seduti in uno dei tanti tavolini del bistrot, a sorseggiare cocktail e sgranocchiare patatine.
Perdendosi nel colpo d’occhio della parete coperta di disegni fino a decidersi ad alzarsi per coglierne i dettagli.
Una forma d’arte che a me prende alla gola, lasciandomi una sensazione piacevole di vaghezza. E di sogni di infanzia che si riappropriano di ogni cosa.
Mudec - Museo delle Culture Milano

Mudec - Museo delle Culture MilanoAlla fine ho comprato anche il libro Lola, edizioni Orecchio Acerbo, che è la storia di una scimmietta che decide di non scendere più dal suo aeroplano. Che a volte è anche quello che un po’ vorrei fare io. Rimanermene a volteggiare su tutto. Con un enorme sorriso stampato sulla faccia. Che tanto tutto è piccolo e lontano. E non può fare male.


MUDEC – Museo delle Culture

Via Tortona 56 (MM2 Porta Genova)
Tel. 02-54917
www.mudec.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...