153 – Paolo Sarpi oTTo. Anzi Dieci.

oTTo - Paolo Sarpi 8 MilanoIn Paolo Sarpi 8, anzi 10, c’è oTTo che si affaccia con le sue enormi vetrine su uno dei cortili più strampalati di tutta la zona, un mix di Vecchia Milano, Chinatown e nuove tendenze (qui si trova anche The Hub, uno dei primi spazi di coworking della città), a dimostrazione del fatto che i quartieri più vivi e interessanti sono sempre quelli in cui vi è una specie di sovrapposizione. Di esseri umani, di interessi, di sporcizia e scintillio, di palazzi scrostati e cadenti e interni tirati a lucido e rimessi a nuovo. Di vita vissuta.

Definire oTTo non è proprio semplicissimo: un bar, un locale di tendenza, uno spazio di ritrovo, un luogo di studio o lavoro, un angolo di relax, un cinema di quartiere.
Definire oTTo non ha senso. Perché in realtà oTTo, che ha aperto da pochi mesi ed è già diventato un punto di riferimento per la zona, è un perfetto mix di tante cose. Un posto, insomma, che ciascuno è libero di utilizzare come meglio crede e in base alle necessità specifiche del momento.

oTTo - Paolo Sarpi 8 MilanoIo ci ho trascorso un pomeriggio in incognito, per una pausa pranzo lunghissima, in fuga dal caldo e dai pensieri negativi. In cerca di ristoro, di liquidi da reintegrare, di sogni da ritrovare e di ore da far passare. Sorseggiando succo di limone e menta, gustando un quadroTTo e macinando una pagina dietro l’altra del romanzo che sto leggendo.
Fingendo di essere a New York, in un’altra vita, in un altro tempo, circondata da quelle che a me sono parse come le persone più belle e interessanti del mondo.
oTTo - Via Paolo Sarpi 8 MilanoSe dovessi scrivere tre ragioni per passare da queste parti per prendere un caffè, per mangiare un boccone, per bere una birra, per fare due chiacchiere o per lavorare lontano dal proprio posto di lavoro, direi:

  • Perché da oTTo un angolino su uno dei tanti tavoli, sulle poltrone, sugli sgabelli, sulle sedie tutte diverse… lo si trova sempre. Così come sempre si trovano una presa alla quale attaccare il computer o lo smartphone e wifi per navigare gratis.
  • Perché il menu di oTTo – fatto di ingredienti freschi, piatti semplici eppur ricercati negli accostamenti, bevande alternative e i mitici quadroTTi – accontenta tutti: chi vuole mangiar sano, chi vuole star leggero, chi ama i sapori delicati, chi preferisce i gusti più decisi, gli onnivori, i vegetariani, i vegani…E perché i piatti di oTTo, le bevande di oTTo, i caffè, i tè, i cappuccini, il latte di oTTo, i cornetti di oTTo, gli acolici e gli analcolici di oTTo… altro non sono se non un pretesto per entrare nel locale. Scovare un posticino in cui sostare e finalmente fermarsi. Fermare i pensieri. Fermare il movimento. Fermare il bisogno di fare cose. Semplicemente stare.
  • Perché da oTTo i ragazzi dietro al bar sorridono quando prendono le ordinazioni. I camerieri sorridono quando portano e ritirano i piatti, le persone si sorridono quando si siedono l’una accanto all’altra, senza minimamente conoscersi e pur continuando a fare indisturbate quello che stavano facendo.

oTTo - Via Paolo Sarpi 8 Milano

oTTo è un bar. Un locale. Un luogo di incontro e di lavoro. Uno spazio d’arte.
E oTTo è anche un cinema. Tutti i lunedì sera, infatti, fino al 20 luglio, in una delle due sale per l’occasione trasformata in cineforum, va in scena la rassegna, curata tra gli altri da Gino e MicheleCineMi. Lunedì di cinema, una serie di pellicole, molto diverse tra loro, che raccontano una Milano d’altri tempi, una Milano che non c’è più (i prossimi appuntamenti: lunedì 13 luglio Romanzo Popolare di Mario Monicelli e lunedì 20 luglio Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti).

oTTo
Via Paolo Sarpi 8 (MM2 Moscova, tram 12,14, 4, 2)
Tel. 02-83417249
www.sarpiotto.com

2 thoughts on “153 – Paolo Sarpi oTTo. Anzi Dieci.

  1. Pingback: 175 – La Ravioleria di Paolo Sarpi | Alessia1974Cose

  2. Pingback: 183 – Do you know Paolo Sarpi? 10 indirizzi utili a Chinatown Milano | Alessia1974Cose

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...