135 – Un piccolo mondo rosa. Fuori dal Fuori Salone

Piana_di_rane_AlzaiaNella bruciante improvvisa primavera milanese sono andata alla ricerca delle rane.
Le inseguivo da giorni. Da quel 10 aprile in cui si sono tuffate nei Navigli (nell’ambito dell’iniziativa Piena di Rane atta a raccogliere fondi per recuperare le chiuse leonardesche e riportarle agli antichi splendori) diventando le protagoniste assolute del Fuori Salone. L’attrattiva in assoluto più fotografata.
Piena_di_raneAccecate dal sole, con la plastica rilucente e sudaticcia per quella nuova sensazione di calore, le ho alla fine trovate in Alzaia Naviglio Grande arrampicate sui palazzi, abbarbicate sulle ringhiere, aggrappate alle inferriate. E piccole, in formato da 20 e 15 euro, in vendita sulla bancarelle. Che quelle grandi da 900 non le vuole nessuno, ma quelle piccole vanno a ruba e la lista d’attesa per averle è lunga come quella della spesa il giorno prima di Natale.
Ce ne sono a decine. Decisamente kitsch, indiscutibilmente belle e desiderabili, indubbiamente protagoniste.
Le ho ammirate, fotografate a dozzine, inseguite nei vicoli e nei cortili.
Fino a che mi sono imbattuta in qualcosa di completamente diverso.
E ho capito che il Fuori Salone per me si chiudeva in quel momento. Che era tempo di tornare a vecchie passioni, sedimentate e meno effimere. Sicuramente più vere.

In fondo al Vicolo dei Lavandai, in uno degli angoli più finti ed emozionanti di Milano, vengo attratta da un’insegna, bianca e rosa, accanto a una minuscola porticina.
Il tempo di uno sguardo. E sono dentro.
In uno dei più deliziosi negozi di cupcakes in cui io sia mai entrata. In Italia e non.
E’ Kevin & Vicotory’s Bakery, il negozio di Milano (trattasi, infatti, di un franchising la cui sede centrale si trova a Cesena, frutto del sogno di due ragazzi di dar vita a un negozio specializzato in cupcakes in Italia) che sembra uscito da una fiaba di bambole, fate e magia.
Vicolo_lavandai
Kevin_and_Victorys_bakery_internoA gestirlo la signora Donatella col marito. Due persone cordiali che mi raccontano la loro storia, nata da una banale ricerca su Google (criterio di ricerca: Cupcake franchising Milano) che li ha trasformati in piccoli imprenditori con una minuscola e romantica bottega del dolce da portare avanti.
Il negozio è aperto da meno di un mese (27 marzo, mi pare). Ma sembra essere qui da sempre. Come quelle cose antiche. Che sanno di buono e pulito.

Gli arredi sono leziosi. Perfetti per un negozio di mini tortine.
Due piccoli tavolini tondi colorati, qualche cuscino sulle panchette, un caminetto, graziose tendine alle finestre, tanti desiderabili oggetti sulle mensole, cupcakes disegnate alle pareti e, naturalmente, le piccole torte in bella mostra al bancone con l’immancabile macchina del caffè a uso dei clienti.
Ne prendo una al pistacchio. E’ deliziosa. Compro anche dei brownies e dei cookies per la colazione di stamattina. E’ tutto incredibilmente buono.
Mi soffermo a osservare i dettagli. Ogni cosa è curata fino allo sfinimento.
Scatole, tazze, teiere… Tutto è motivo di interesse.
Kevin_and_Victorys_bakery_insieme
Kevin_and-Victorys_bakery_cupcakeIn piena primavera, dopo averla aspettata e desiderata tanto, immagino pomeriggi a sorseggiare tè e mangiare cupcakes. Io e Costanza. Con un libro in mano. Io. Lei con il suo sguardo interrogativo e attento.
Immagino anche pomeriggi di solitudine. Chiusa lì a pensare. Fuori la pioggia, la neve, la bufera. E io al sicuro in quel mondo di bambole.

Esco alla luce del sole. E’ davvero abbagliante. Meravigliosamente primaverile.
Il cerino si è spento. La realtà mi riavvolge.
Nella piccola bottega dei cupcakes tornerò senz’altro. Prima o poi.

Kevin_And_Victorys_BakeryKevin&Victory’s Bakery
Vicolo dei Lavandai 2/A
Tel. 331-9968275
20144 Milano
www.kevinandvictorysbakery.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...