87 – A Zurigo è tutto più…

Questa cosa che a Zurigo è tutto “più” è stata una vera scoperta: il ristorante vegetariano più antico d’Europa (1898… effettivamente!), il campanile con l’orologio (da facciata) più grande (e vabbè, siamo in Svizzera!), la birreria più bella, la via con la più alta concentrazione di banche… Insomma, qui è tutto “più” e non sono proprio riuscita a esimermi dal ficcarmi in questi “più”. Perché da sempre sono attratta dai “più” in una sfida continua ai “più” altrui e personali.

IL RISTORANTE VEGETARIANO PIÚ ANTICO D’EUROPA
Che qualcuno nel 1898 possa avere avuto l’idea di aprire un ristorante esclusivamente vegetariano nel cuore della Vecchia Europa è sorprendente. Ma a chi può essere venuta in mente un’idea simile? Che stratega del marketing può aver concepito un simile mercato, anticipando di almeno 100 anni quella che sarebbe diventata, a un certo punto, una vera esigenza sociale?
In ogni caso tant’è. Nel 1898, a Zurigo, nel profondo nord di quell’Europa rurale e montanara, qualcuno ha aperto un ristorante vegetariano e io, che mangio di tutto, ma tutto sommato non sono un’amante incallita della carne e dopo tre giorni a salsiccia e wüsterl sento l’esigenza di ripulirmi con un’insalata di stagione e della verdura fresca, non vedevo l’ora di andarci.

Il posto si chiama HILTL, si trova nel cuore della Città Vecchia, a poca distanza da Bahnhofstrasse (per la cronaca, la via con la più alta concentrazione di banche d’Europa) ed è un ristorante modernissimo, arredato mescolando vecchio stile ed elementi high tech e include, oltre alle tre sale e alla zona riservata al buffet, anche un zona lunghe decisamente newyorchese.
Il menu spazia dai piatti tipici della cucina indiana a rivisitazioni di piatti tradizionali svizzeri riproposti in chiave vegetariana. Viene assicurata l’assoluta freschezza delle materie prime utilizzate e i clienti sono invitati a visitare le cucine. Il buffet, inserito nel menu a peso o secondo la formula “all you can eat” al prezzo fisso di 57 franchi, è decisamente ricco e offre la possibilità di assaggiare più piatti contemporaneamente. Le bevande a base di frutta e verdura fresche sono deliziose, un concentrato di vitamine, balsamo per il corpo e per lo spirito. I prezzi medio alti, la prenotazione obbligatoria in particolare nel weekend.

LA BIRRERIA NELL’ARSENALE
Zeughauskeller, invece, si trova all’interno di un arsenale del XV secolo, a pochissima distanza da Paradeplatz, sede del mercato fino al XIX secolo e ora nota, soprattutto, per la presenza della pasticceria Sprüngli, una delle più antiche e apprezzate della città.
Enorme, il locale potrebbe tranquillamente essere frequentato da mercanti e ladri, cavalieri e lestofanti, se non fosse invaso da zurighesi e turisti in cerca di buona birra e ottima cucina. Arredato in stile bavarese, con enormi finestre tutt’intorno, soffitti in legno decorato, armi e orologi alle pareti, tavoli in legno grezzo e un’atmosfera da cantina medievale del tempo che fu, è un luogo ideale per le serate d’inverno con gli amici, a mangiare stinco cotto nella birra scura o spezzatino della casa, salsicce (la vera specialità. La varietà tra cui è possibile scegliere è pressoché infinita e si può anche ordinare la salsiccia lunga un metro da condividere con gli altri commensali) e a bere le ottime birre servite in grossi boccali ma anche in enormi calici stile Sacro Graal.
I prezzi sono assolutamente nella media cittadina. La prenotazione è consigliata.


A Zurigo pare che si trovino anche: l’orologio da facciata (St Peterskirche) e il negozio di giocattoli (Franz Carl Weber) più grandi d’Europa, il più alto numero di stabilimenti balneari del mondo (il più antico sorge in centro città, è a uso esclusivo delle donne come suggerisce il nome stesso e si chiama Fraunebadi-Stadthausquai), la più alta concentrazione di banche e, nota (triste) assolutamente personale, i prezzi più alti tra tutte le città che ho visitato finora.

HAUS HILTL
Sihlstrasse 28
Tel. +41 (0)44-2277000
www.hiltl.ch

RESTAURANT ZEUGHAUSKELLER ZÜRICH
Bahnhofstrasse 28a
Tel. +41 (0)44-2112690
www.zeughauskeller.ch

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...