85 – Avrei dovuto essere a Miami….


… e invece sono a Zurigo.
La vita mi ha sorpreso e spiazzato. Portato da un’altra parte. Che parte ancora mi sfugge. Anche se inizio a intravedere una direzione.
In ogni caso, avrei dovuto essere a Miami, attraversare il Deep South a lungo sognato, cavalcando i sogni di quell’America perduta che mi porto dentro, e invece sono a Zurigo.



Zurigo. Che una voce amica mi ha descritto come la New York d’Europa. Zurigo. Inseguita e persa per un intero anno. Una specie di richiamo a quella Svizzera che ha rivestito un ruolo tanto importante negli ultimi 6 mesi.
La città sul lago e sul fiume. Cioccolata. Piccole boutique di tendenza e negozi vintage da scovare. Vie ordinate che serpeggiano lungo graziose piazze con i tavolini all’aperto. Strade acciottolate. Salite e discese. Chiese dal tetto a punta come nelle fiabe. Nuvole grasse che viaggiano veloci e scaricano temporali che si mescolano ai raggi del sole.

Ecco. Io sono qui. Cammino per queste strade. Entro in questi negozi. Assaggio cioccolatini deliziosi. Addento wusterl dal sapore intenso. Bevo birra dolce. Visito chiese antiche. Fotografo angoli nascosti, dimenticati dal tempo. Tetti spioventi. Facciate colorate.
Sono qui. Nella Vecchia Europa. Inaspettatamente come quando ero ragazzina.
L’America è fuggita come un sogno quando ci si sveglia.
E sono qui con un desiderio tangibile. Il piccolo segreto che mi porto dentro. Spero…


4 thoughts on “85 – Avrei dovuto essere a Miami….

    • Sì Sabri, è proprio carina. Si gira tutta a piedi, la Kunsthaus è un bellissimo museo con un sacco di quadri e opere interessantissime, ci sono dei locali e dei ristoranti deliziosi, alcuni davvero molto newyorkesi. E anche i negozietti. Ed è solo a tre ore e mezza di treno da Mi. Per un we lungo è perfetta. Unica pecca, è piuttosto cara. E con l’euro in caduta libera sul franco non è che proprio mi posso comprare la qualunque come vorrei fare 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...