74 – I love shopping in Berlin: Scheunenviertel

A Berlino i negozi si nascondono. Vanno cercati, scoperti, esplorati. Bisogna addentrarsi nella jungla urbana per vederli, per capire come si celano, quali forme camaleontiche assumono.
Berlino Ovest, la ex Berlino Ovest, è una città banale da questo punto di vista.
Kurfürstendamm, Ku’damm come lo chiamano affettuosamente i locali, a Charlottesbourg, è la classica via dei negozi: tante catene, grandi magazzini, qualche boutique di lusso nelle vie limitrofe, marciapiedi ampi per accogliere sacchetti, borse, borsette…, bar e birrerie per prendere fiato tra un acquisto e l’altro.
Nulla che non si possa trovare in qualsiasi altra città europea… italiana.

La vera esperienza dello shopping, quella che ti lascia senza saliva, con gli occhi spalancati e quella strana sensazione di aver lasciato indietro qualcosa è, però, possibile solo nei quartieri orientali.
Là dove le strade sono più strette, l’attenzione si perde ad ammirare i palazzi e lo sguardo insegue gli strani personaggi che scivolano silenziosi lungo le vie.
Qui l’atmosfera è, generalmente, rilassata. Non ci sono brand, firme, marchi… Solo la creatività che diventa merce.
Lo shopping da queste parti (indifferentemente dal fatto che si compri o meno) è un’avventura esperienziale. Una specie di caccia al tesoro tra vetrine sempre più minute. Dove a colpire è il particolare. Quel dettaglio fondamentale che accende la spia. E capisci che lì devi proprio entrare.

SCHEUNENVIERTEL: OLTRE I CORTILI
Quartiere ebraico fino alla guerra e prima ancora zona di fienili e scuderie, Scheunenviertel è una delle zone più interessanti e affascinanti di Berlino. Orianenburger Straße ne è il cuore pulsante, con quell’officina di creatività e trasgressione che è la Kunsthaus Tacheles.
Si trovano da queste parti gli hof più famosi e visitati. Hof, in tedesco, significa “cortile” e sono proprio i cortili a rendere Scheunenviertel un luogo speciale. Dietro le facciate crema dei palazzi, oltre i portoni in legno e gli antri bui, infatti, si celano spazi da esplorare, minuscole piazze su cui si affacciano piccoli bar, ristoranti romantici, atelier, laboratori artigianali, negozi di tendenza. Il tutto caratterizzato da una sorta di sospensione. Come se il tempo, dentro queste oasi metropolitane di pace (nonostante le orde barbare dei turisti), si fosse fermato. Non al passato, recente o remoto. Ma a un “non tempo”.

Questi i negozi che avrei allegramente svaligiato:

UNITED LONELINESS
Orianenburger Straße 27
Tel. +49(0)30-53068575
www.andrasbartos.com
Andras Bartos è un artista ungherese naturalizzato a Berlino dove vive e lavora dagli anni Novanta. Nelle sue opere – tele, dipinti, adesivi, stencil… – ci sono gatti-mafiosi, cani-angeli, strane-creature-nervose, bambini-robot, cinesi-volanti… Sono buffe, divertenti, colorate, aperte su un mondo parallelo di creature-non-umane. Da United Loneliness ne ho avuto un assaggio, perdendo un’ora a osservare tutti i dettagli dei piccoli mostri.

FUN FACTORY
Orianenburger Straße 92
Tel. +49(0)30-28046366
www.funfactory-store.com
Ok. Questo non è esattamente il mio genere di negozio. I giocattoli erotici non mi interessano molto. Ma pioveva a dirotto ed entrare a dare un’occhiata a questo mondo in rosa, in quel momento, mi è sembrata la cosa più sensata da fare. Ci sono rimasta dentro una mezz’ora buona. A toccare tutto, tastare plastica e stoffa, leggere descrizioni. Alla fine ho comprato un piccolo sacchetto contenente tre dadi per giocare al gioco dell’amore con il proprio partner. Ed ero così felice del mio acquisto (che ho regalato) che mi spiace non averne presi di più. Di dadi dell’amore.

TRIPPEN FLAGSHIP STORE
Hackesche Höfe, Hof 4 & 6
Rosenthaler Straße 40/41
Tel. +49(0)30-28391337
www.trippen.com
Un po’ giapponesi un po’ spaziali le scarpe di Trippen, marchio tedesco per uomo e donna. I modelli esposti sono così tanti che non sono riusciti a capirli tutti. Mi sono fiondata su quello che ha attirato da subito la mia attenzione. L’ho provato con scetticismo (i prezzi sono piuttosto alti), ci ho camminato un po’, l’ho tolto e rimesso. E alla fine l’ho comprati. Salvo, poi, accorgermi che ce n’era un altro che mi piaceva da morire. E per fortuna che è possibile comprare on line spendendo soli 10€ per la spedizione.

FREI TAG
Hackesche Höfe, Hof 5
Tel. +49(0)30-28096092
www.freitag-fashion.de
Uno pensa che un impermeabile in plastica… sia solo un impermeabile in plastica. E un ombrello sia solo un ombrello. E che la pioggia… sia decisamente una seccatura. E invece no. Un impermeabile può diventare un capo fashion, un ombrello un oggetto trendy… E la pioggia… La condizione necessaria per sfoggiare entrambi. Il negozio è divertente da girare. I prezzi sono un po’ alti. Immaginarsi al posto di Gene Kelly è, comunque, un attimo.

RIANNA IN BERLIN
Große Hamburger Straße 25
Tel. +49(0)30-86450918
www.riannainberlin.com
Io stavo cercando l’atelier di Fiona Bennet (che non ho trovato) e, invece, sono incappata in Rianna. Non so se Rianna fosse la persona che mi ha accolto nel suo negozio. Sta di fatto che lei è stata una delle persone che meglio ricordo di quelle incontrate a Berlino. Il suo negozio è sostanzialmente un doppio negozio: nella prima stanza ci sono collane e orecchini etnici, completi indiani e borse in plastica. Nella seconda, la più interessante, vestiti vintage (originali) degli Anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Non ho comprato nulla. Ma ho ancora in mente un meraviglioso cappottino giallo stile Jackie Kennedy che mi avrebbe fatto sentire… perfetta.

3 thoughts on “74 – I love shopping in Berlin: Scheunenviertel

    • Pensa che l’avevo snobbata fino ad adesso questa città. Mah… É proprio vero che gli incontri più belli avvengono per caso. Continuo a preferirle NY. Ma Berlino mi è piaciuta tanto tanto tanto… E non solo per lo shopping! A presto.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...