67 – Il catalogo di Willy


Chi ha inventato questo catalogo è un genio. Ed è un genio anche chi me lo ha regalato.
Come Edie… sono circondata da geni. E ne sono fiera.
In ogni caso… il catalogo è meraviglioso.
Lo sfoglio, odoro la carta che sa di nuovo.
Tocco la copertina che è liscia ma non troppo.
Ammiro l’effetto anticato. Le immagini vintage. Il lettering di una volta.
Leggo i titoli. Controllo i prezzi. Osservo i modelli. Mi perdo nelle descrizioni…
Sì… mi perdo proprio nelle descrizioni.

Tipo: Quante volte vi siete detti “mi servono solo 10 anelli di qualità, ma non ho voglia di acquistare l’intero set da anora?” Con questo pacco da 6 kg di Catene in acciaio temperato appena uscito dalla fornace, la ACME ha finalmente risolto il vostro problema. Con un assortimento che varia dalla catenina portachivi al virile formato delle manette in dotazione al sistema carcerario dell’Alalabama, avrete finalmente a disposizione l’anello mancante per ogni esigenza domestica.
Oppure: Tenete i vostri ditoni al calduccio! Tre diverse programmazioni per quelle mattine d’inverno in cui il solo pensiero di infilarvi quelle scarpe gelide vi mette i brividi. (Acquistabile solo in coppia. Rimuovere dalle scarpe prima di infilarsele. Non utilizzare sotto la pioggia o il nevischio. Prodotto privo di certificazione di conformità, ma un sacco di gente dice che ha un’aria piuttosto sicura).

E poi ci sono il Cespuglio mimetico portatile, il Corpetto protettivo guscio-di-tartaruga (perché a volte occorre prendere le proprie precauzioni), il Mangime per uccelli con integratore di ferro (d’altra parte, il 30% dei volatili soffre di carenza di ferro. Il 90% dei predatori soffre di carenza di volatili), la Slitta a razzo, il Masso liofilizzato (fantastico)….

Il Catalogo ACME (sottotitolo: La qualità è il nostro primo pensiero), edito da Panini Books per Warner Bros, è uno di quegli oggetti che fino a quando non ce l’hai… non ce l’hai. Ma poi ti capita tra le mani. E non riesci più a smettere. Perché è davvero geniale.
Geniale l’idea di mettere in un catalogo tutti gli oggetti utilizzati da Willy il coyote per far fuori Road Runner.
Geniale il formato che, appunto, ricalca i vecchi cataloghi di un tempo, rispettandone non solo la grafica, ma anche i contenuti, con quella ridondanza tipica delle campagne stampa di una volta. E geniale pensare che questo poteva essere un meraviglioso regalo, in generale. E un regalo perfetto per me.

Dal retro di copertina:

La ACME non fa trattamenti di favore: considererà tutti allo stesso modo. Non esistono clienti di serie A. Chiunque, indipendentemente dall’entità del suo ordine, è trattato come un cliente di serie B (Todd M., Wisconsin)

Ce la fanno sempre al quarto tentativo. Apprezzo il fatto che non si scoraggiano. (Jenny W., California)

La ACME resta sempre accanto ai proprio prodotti… in genere a distanza di sicurezza per evitare spiacevoli conseguenze. (Bob R., Massachusetts)

E quando pensi che non possono più superarsi, è proprio allora che cambiano indirizzo per eludere i tribunali federali. (Ispettore Tom C., polizia di Los Angeles)

Quando tutto il resto fallisce, reinventate le vostre ossessioni (Wile E. C., New Mexico)

Il catalogo ACME
La qualità è il nostro primo pensiero
Testi di Charles Carney
Illustrazioni di Scott Grass

3 thoughts on “67 – Il catalogo di Willy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...