64 – Ieri era il mio compleanno….

Marzo. È il mese dell’anno che preferisco. Un po’ perché marzo è pazzo e me lo sono sempre immaginata con un grosso sorriso sornione a farsi beffa del mondo. Un po’ perché marzo è il mese del mio compleanno. E io adoro il giorno del mio compleanno. Un po’ perché 30 marzo, 30/03 (palindromo) o 30/3 (“trentatre” nella lingua orale e non scritta), è una data magica. Con quel tre che si ripete. 30 volte 3. La bambina nonostante tutto. Nata il 30 marzo… 1974.
Ieri era il giorno del mio compleanno. Era un giorno caldo di sole. Era un giorno cominciato in sordina. Il giorno in cui un vaso di fiori gialli sul marciapiede mi ha colpito e spinto in avanti. Sebbene…

Ieri era il giorno del mio compleanno. E con G. siamo andati a festeggiare al Biancolatte di via Turati. Un posto di cui avevo letto in tantissimi blog e dove volevo assolutamente mangiare.
Si tratta, in pratica, di un locale multifunzionale, un po’ caffetteria, un po’ gelateria, un po’ ristorante, un po’ store.
Noi avevamo un piccolo tavolo prenotato nella seconda sala del ristorante, la più interna con le finestre affacciate sulla strada. Un vasetto con una piantina grassa come centro tavola, una candelina in un portacandele bianco a forma di palazzo parigino.
L’atmosfera è calda. Quasi tutte donne. Sex & the City qui la fa da padrone.

Il bianco è ciò che colpisce maggiormente. Poi, lentamente, in mezzo a tutto quel bianco – pareti bianche, sedie in paglia bianche, tavoli bianchi, mensole bianche, portacandele bianche, cornici bianche, bottiglie di vetro piene di bianco-latte, porte bianche, piatti bianchi… – si cominciano a distinguere i dettagli: il parquet scuro di legno grezzo, una rana tra piante verdi seduta come un Buddha, scatole di tè colorate, erika rosa in vasi di latta o graziose cassette della frutta riadattate, tovagliette in carta marroni… Piccoli tocchi di colore qua e là.

Il menu non è niente di particolare. Dignitoso senza gloria. Le mezze maniche cacio e pepe, però, sono buone e anche il gelato. I prezzi, per la zona, medi.
Il posto è forse più adatto per una pausa caffè con le amiche, un pranzo con chiacchiere, una colazione rilassata.
Io, però, sono stata bene. E mi sono sentita circondata da bella gente. Non perché fosse bella come si intende bella a Milano. Gente perbene. Che voleva solo godersi una serata in compagnia senza null’altro.

La parte che, invece, merita assolutamente un’attenta valutazione e una più approfondita esplorazione è lo store (purtroppo, quando abbiamo finito di mangiare, era già chiuso). Il bianco latte qui ha un che di vezzoso. E i pupazzetti e gli orsacchiotti che sbucano un po’ da ovunque non fanno che aumentare questa sensazione.
In vendita le bottiglie di latte che sanno di antico, tè e accessori per il tè, deliziosamente confezionati, cioccolata, libri, fiori, oggetti per la casa… Di tutto un po’ insomma. Ma di un certo tipo di tutto. Se ha un senso questa frase.

Ieri era il mio compleanno. Amo il giorno del mio compleanno. È stata una giornata strana. Un vaso di fiori gialli sul marciapiede mi ha colpito. Ho mangiato piccole cupcakes senza candeline che non mi hanno permesso di esprimere il desiderio. Ho ricevuto tantissimi auguri. E gli auguri di amici speciali, persone che sono con me da sempre per sempre. Ho cenato al Biancolatte con G. ed è stata una bella serata.
E ho ricevuto uno splendido regalo. Perché come mi è stato scritto sul biglietto Le cose a lungo desiderate e tanto attese sono le più belle.
E vale per tutto.

Domani è il primo aprile.

Biancolatte
Via Turati 30 – Milano
Tel. 02-62086177
www.biancolette.it

2 thoughts on “64 – Ieri era il mio compleanno….

  1. AUGURI ancora…..ecco lo sapevo….lo sento se scrive un altro ariete,……… piena di idee, colori, sorrisi e creatività!!!!! ;o)
    tanti saluti
    tanja (nata il 25/03)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...