41 – Il mercatino di Natale

Le flappers erano delle piccole rivoluzionarie che, forse per prime nella storia, utilizzarono la moda (l’apparire) per opporsi a ciò che consideravano vecchio, obsoleto, vetusto.
Portavano i capelli corti a caschetto, i vestiti sopra al ginocchio in tessuti leggeri, arricchiti da frange e inserti in perline, lunghe collane di perle al collo, piume e capelli a cloche in testa e un trucco vistoso, che metteva in risalto la bocca e gli occhi. Erano ragazze giovani, disinibite, che amavano ballare e fare festa, cercando di cogliere della vita la parte più ludica, edonista. Senza, però, per questo rinunciare a una severa critica del bigottismo e convenzionalismo borghesi.
Coco Chanel, naturalmente, fu per queste ragazze un punto di riferimento, un modello da seguire, un’icona di stile. E anche se lei non divenne mai una flapper, insegnò alle sue contemporanee a diventarlo nello spirito.

Io volevo una flapper. Le flapper di Sonia (di cui ho già parlato qui) sono bellissime e io ne volevo assolutamente una. Così, dopo averle lungamente ammirate, dopo aver scorso avanti e indietro il catalogo on line, alla fine ho scelto la mia.
Stoffa in vellutino marrone con delicati motivi bianchi, catenella in acciaio, una piccola rosellina sempre marrone a impreziosirla. Fodera interna gialla, con grandi cuori arancioni per renderla più simpatica.
Mi piace tanto tanto tanto!

Per averla, visto che Sonia non abita a Milano e io e lei non ci conoscevamo direttamente, ho pensato che la cosa più carina era organizzare una specie di Mercatino di Natale a casa mia. Lei mi portava la borsa, io salutavo un po’ di amiche prima di Natale e loro potevano vedere da vicino le meravigliose Flapper’s.
Detto fatto. La lista delle invitate, la creazione dell’evento su FB, la preparazione dei sacchettini da regalare, i dettagli per la merenda delle cinque, l’aggiunta di altre due ragazze che hanno portato collane e orecchini fatti a mano e shopping bag da vendere e… voilà!
La prima edizione del Mercatino di Natale in casa dei Gatti (anche se il Gatto maschio è fuggito non appena sono arrivate le prime due invitate) si è svolta con un discreto successo di pubblico!!!!



Alcuni dati:
– Partecipanti totali: 14 (più me una bambina)
– Espositori: Sonia, Antonella e Germana
– Buffet salato: focaccia genovese (direttamente da Genova); pizzette casalinghe con pasta brisée.
– Buffet dolce: muffins ai mirtilli (secondo la ricetta di mammà); biscotti di Natale (secondo la ricetta, rivista, di Chiara); alberello di Natale (secondo la ricetta mia); lemon curd (secondo la ricetta di Ilaria); la tortina alla crema pasticcera e frutta di Sabrina; le millefoglie di Silvia.
– Da bere: tè di Natale; Moscato Passito del 2006 Az. Agr. La Viranda, San Marzano Oliveto (AT); Passito di Pantelleria doc del 2006 Vigna della Fortezza.
– I sacchettini: 10 secchettini rossi e blu riempiti con noci, noccioline americane, biscotti, gocce di cioccolato, castagne di Cuneo.


Una nota: mentre noi ci rimpinzavamo di pizzette e dolcetti, nasceva una bimba speciale!
Benvenuta piccola Viola e un super bacio a mamma e papà!

2 thoughts on “41 – Il mercatino di Natale

  1. che bello dev’essere stato!!! al prossimo ci devo essere 😉
    tra l’altro quest’anno il mio regalo per te e’ troppo azzeccato, non vedo l’ora di dartelo, continuano a venire fuori dei collegamenti ;)))))
    baciu’
    ps: Vivi’ ringrazia per la “special mention”, il suo ufficio stampa ti contatterà presto per bigliettino ufficiale con autografo e dedica ;P

    Mi piace

  2. Beh diciamo che… causa di forza maggiore a sto giro ti hanno impedito la partecipazione! La prossima edizione la faremo in promavera… Magari allargando il giro degli espositori!!!

    Non vedo l’ora che arrivi lo scambio dei regali. Sono troppo curiosa. Sai bene com’è!!!!
    E per il resto… dì a Lady V. che aspetto con ansia foto e autografo
    🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...